Bonus infissi 2022

Serramenti MV Internorm con ecobonus 110%

Cosa è la detrazione del 110% con la sostituzione degli infissi di casa

La sostituzione degli infissi rientra tra i lavori per i quali è possibile beneficiare del Superbonus 110%.

L’agevolazione fiscale del superbonus, disciplinata da Decreto Rilancio nel 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020 consiste in una detrazione del 110% sulle spese sostenute per far fronte ad interventi di ristrutturazione che siano finalizzati al miglioramento dell’abitazione in termini di efficienza energetica.

Sostituire i serramenti quali finestre, portefinestre, porte, portoni d’ingresso e componenti vetrati è tra gli interventi contemplati dal Decreto in quanto infissi più efficienti permettono un miglioramento delle prestazioni energetiche di un immobile.

Come si ottiene il bonus infissi?

L’ottenimento del superbonus al 110% avviene qualora si voglia intervenire per aumentare di almeno due classi il rendimento energetico dell’edificio mediante interventi cosiddetti “trainanti”, quali l’isolamento termico e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali.

Il cambiamento dei serramenti congiuntamente ad un intervento trainante permette di avere il rimborso del 110%; la mera sostituzione, senza interventi trainanti quindi, porterà invece alla possibilità di richiedere una detrazione che equivale al 50% del costo complessivo sostenuto.

La maxi detrazione del 110%, come chiarisce l’Agenzia delle Entrate, è applicabile sia agli immobili di condominio, se si provvede alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento o alla coibentazione dell’interno edificio, sia agli edifici unifamiliari, se si effettua la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o se si isolano termicamente le superfici. Il Super Ecobonus del 110% viene riconosciuto a coloro che sostengono gli interventi in un periodo di tempo determinato compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno di quest’anno, con un tetto si spesa per la sostituzione massimo di circa 60.000 euro.

Bonus Infissi 2022: quadro normativo, scadenze e proroghe

È bene tenere presente tutti i dettagli relativi al bonus infissi anche in termini di scadenze e di proroghe. La situazione, infatti, non solo è stata soggetta ad aggiornamenti ma prevede anche una diversificazione in base ai destinatari e alla tipologia di immobile sul quale si è decisi ad intervenire. Il quadro normativo di riferimento è di fatto la norma che ha decretato la nascita del superbonus 110%: si tratta del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), convertito dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, e più specificatamente gli articoli 119, 121 e 122-bis.

Nel corso dei mesi la norma è stata integrata e modificata con nuove scadenze e proroghe dando luogo ad insieme informazioni spesso di difficile interpretazione. Visto il proliferare in rete di informazioni non sempre aggiornate o corrette su siti, forum, social, gruppi, consigliamo di tenersi aggiornati facendo riferimento a fonti autorevoli e ufficiali come quelle che citiamo di seguito:

Affrettati e approfitta del bonus 110%
Grafico rendimento energetico
Consulenza serramenti ed bonus 110%

I vantaggi del bonus 110 sugli infissi

È indiscutibile quanto il superbonus apporti notevoli vantaggi a tutti coloro che decidano di usufruirne.

La sostituzione degli infissi, grazie all’impiego del bonus fiscale al 110% è praticamente gratuita. Il vantaggio economico però non è esclusivo al cambio dei serramenti ma guarda anche al lungo termine. La miglioria apportata agli infissi, infatti, permetterà anche un aumento delle prestazioni energetiche della propria casa, e quindi un considerevole risparmio generale sulle bollette in futuro.

A ciò si aggiunge l’aspetto estetico e la sicurezza: il cambio dei serramenti rende l’edificio più nuovo e più bello sia all’interno sia all’esterno, determinandone così una sostanziale rivalutazione.

Il bonus infissi con MV Serramenti

A fianco di un’azienda produttrice molto solida e ambiziosa quale Internorm, MV Serramenti propone una vasta gamma di serramenti di qualità. Porte interne, portoncini e finestre in PVC, in PVC / alluminio e in legno / alluminio sono solo alcuni dei prodotti di cui MV Serramenti garantisce posa, installazione e vendita.

I prodotti MV Serramenti sono oggetto del Decreto Rilancio perciò la loro installazione prevede l’ottenimento del bonus 110. Se stai pensando di sostituire gli infissi di casa tua, affidati alla nostra competenza. Il design, l’innovazione e la cura nel servizio di MV Serramenti sono a tua disposizione.

Richiedi un preventivo ed ottieni i vantaggi