Bonus Barriere Architettoniche 75% – Infissi

La detrazione del 75% non è più applicabile alla sostituzione degli infissi. Il decreto legge n. 212 del 2023 introduce un ridimensionamento al bonus barriere architettoniche: dal 1° gennaio 2024 i lavori per i quali è possibile beneficiarne restano solo quelli relativi alla rimozione delle barriere architettoniche verticali.

Con MV Serramenti puoi cambiare i tuoi infissi usufruendo del Bonus Barriere Architettoniche 2023 anche con sconto in fattura.
Sostituisci i vecchi infissi e rendi i tuoi spazi più confortevoli.

Bonus 75% per la sostituzione degli infissi

Il Bonus Barriere Architettoniche D.M. 236/1989, misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 e successivamente confermata dalla Legge di Bilancio 2023, consiste in un’agevolazione fiscale sulle spese sostenute per interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

L’abbattimento delle barriere architettoniche può migliorare la vita di molte persone: con disabilità, anziani e bambini. Proprio per questo motivo, l’applicazione del bonus non dipende dalla presenza di persone con disabilità all’interno della costruzione, ma è un’opportunità per chiunque voglia rendere un edificio più accessibile.

La sostituzione dei serramenti interni ed esterni rientra tra i lavori per i quali è possibile beneficiare di tale agevolazione, la quale consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025.

La detrazione può venire recuperata dal contribuente in 5 rate annuali oppure mediante sconto direttamente in fattura sul corrispettivo dovuto pari alla detrazione spettante; per un massimale globale di detrazione pari a € 50.000,00 per ogni unità abitativa.

Il Bonus 75% viene applicato a tutti gli edifici, di qualsiasi categoria catastale (unità residenziali indipendenti e non indipendenti, uffici, alberghi, bar, ristoranti, ecc.) purché esistenti e regolarmente accatastati.

Chi può usufruire del Bonus Barriere Architettoniche?

A poter beneficiare del bonus 75% sono sia le persone fisiche sia i condomini e le imprese.

Nello specifico, rientrano tra gli aventi diritto:

  • il proprietario, il comproprietario, il nudo proprietario dell’immobile e/o il titolare di altro diritto di reale godimento (usufrutto, uso, abitazione, ecc.);
  • il detentore di un contratto di locazione o comodato regolarmente registrato prima dell’inizio dei lavori, in possesso di dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario;
  • un familiare convivente del possessore dell’immobile;
  • il coniuge separato assegnatario della casa coniugale intestata all’altro coniuge;
  • il promissario acquirente dell’immobile oggetto dell’intervento, il quale ha stipulato il contratto preliminare di vendita prima dell’inizio dei lavori.

Il Bonus Barriere Architettoniche con MV Serramenti

Con MV Serramenti, concessionario autorizzato Internorm per Bergamo e provincia, hai la possibilità di cambiare i tuoi vecchi infissi con serramenti di alta qualità approfittando del Bonus Barriere Architettoniche.

Rientrano nell’agevolazione gli interventi che rispettano i requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale dei lavori pubblici n.236 del 14 giugno 1989. Il D.M. 89 stabilisce prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità degli edifici al fine di superare e abbattere le barriere architettoniche.

La detrazione del Bonus Barriere Architettoniche del 75% è applicabile a:

  • Finestre
  • Porte
  • Porte interne
  • Portoncini di ingresso
  • Automatismi tra i quali: tapparelle, persiane, alzanti scorrevoli, finestre, portoni basculanti e sezionali per garage, grate di sicurezza o serrande.

Infissi nuovi rendono un edificio più sicuro ed efficiente, oltre che esteticamente più gradevole.
Se stai pensando di sostituire i tuoi serramenti, affidati alla qualità dei nostri prodotti e alla nostra competenza.
Contattaci per ottenere tutte le informazioni che desideri e approfitta del bonus 75%.

Hai bisogno di più informazioni?
Scrivici su WhatsApp